19 - IL SOLE
( Samael Aun Weor ) - L'ispirazione: per mezzo della trasmutazione raggiungiamo la liberazione finale. Questo Arcano rappresenta il fuoco creatore, la Pietra Filosofale, il Sesso. È possibile arrivare all’autorealizzazione solo per mezzo della trasmutazione sessuale. Questa è la sacra alleanza fra uomo e donna per l’Opera Magna.
( Mouni Sadhu ) - Sino all'Arcano XVIII si era nel mondo dell'umanità caduta; con il XIX iniziano i gradini che portano agli Arcani Minori, che rappresentano lo schema del mondo primordiale non ancora sconvolto dalla caduta. Con il Sole cominciamo a rivedere la Luce ritrovando la speranza del progresso, della futura perfezione e rigenerazione nel mondo degli Arcani Minori. La luce degli influssi superiori illumina gli esseri umani che siano diventati sinceri, buoni come bambini e abbiano perso la normale malizia, cioè che siano sviluppati spiritualmente.
( Oswald Wirth ) - Noi giungiamo alla luce solo dopo aver languito nelle tenebre e dopo essere passati attraverso l'errore. Le prove della vita terrena non hanno altro scopo che la nostra istruzione. Il sole rivela la realtà delle cose, le mostra così come sono, prive del velo dell'illusione. Ognuno di noi deve pensare a rigenerare se stesso prima di pensare ad ogni rigenerazione generale. Il Sole arricchisce spiritualmente i suoi figli.
( Hajo Banzhaf ) - Nella carta del Sole troviamo un principio chiaro, dotato di un atteggiamento positivo verso la vita, che schiarisce tutto ed esprime voglia di vivere, vitalità e freschezza giovanile. Si superano i modelli di comportamento limitati e bigotti essendo pronti a un grande gesto rappacificante.
( Aleister Crowley ) - L'asse che va da Hod a Yesod, che descrive Dio come forma del pensiero proiettato dallo spirito dell'uomo.
Nessun commento:
Posta un commento