17 - LE STELLE
( Samael Aun Weor ) - La Speranza. L'alchimia perfetta: dobbiamo lavorare con l'oro e con l'argento (che la figura sta spargendo sulla terra con due vasi), con il Sole e con la Luna per incarnare la stella a otto punte, la Stella del mattino (Venere). Bisogna lavorare con il fuoco e con l'acqua per ricevere l' Iniziazione Venusta (di Venere). Cristo è la Stella dell’aurora che entra nell’anima quando si riceve l’Iniziazione Venusta. Quando decapitiamo e dissolviamo l’io, il me stesso, riceviamo l’Iniziazione Venusta: chi la riceve incarna la propria
Stella. Nessuno può cercare quello che non conosce. Satana, l’io, l’ego che portiamo dentro, non può conoscere la Verità. La Verità non può essere studiata, letta o riconosciuta dalla mente.
( Mouni Sadhu ) - In un periodo di siccità metafisica in cui si contempla la nascita di esseri umani indifferenti, possiamo venire rigenerati dalla nuova freschezza dell'attesa dell'influsso Superiore (vaso d'Argento, polo passivo) e dalla fede in noi stessi (vaso d'Oro, polo attivo). Non è sufficiente essere convinti logicamente, in ogni circostanza è spesso necessaria anche la Speranza. Non basta rafforzare la nostra volontà, bisogna avere anche tatto ed intuizione; la speranza e l'intuito sono parenti prossimi.
( Oswald Wirth ) - Noi siamo precipitati in una notte profonda ma quando guardiamo verso l'alto vediamo brillare le stelle. Non siamo abbandonati perchè gli Dei, chiamati in origine "gli Splendenti", vegliano su di noi. La vita ha il suo compito e a noi chiede di realizzare il nostro. La Dea dolce e bella che rappresenta il XVII Arcano, versa con la mano destra il contenuto di un'urna d'oro, un liquido bruciante vivificatore, nell'aqua stagnante; con la mano sinistra riversa sulla terra da un'urna d'argento , un'acqua fresca e fertilizzante.
( Hajo Banzhaf ) - La Stella non è solo la carta della speranza, della volontà inconscia della vita e della conoscienza dei nessi superiori. Il XVII Arcano sta anche per il desiderio inconscio di dedicarsi al fluire del piacere e della gaia spensieratezza.
( Aleister Crowley ) - Il sentiero che collega Chocmah con Tiphereth
Nessun commento:
Posta un commento