18 - LA LUNA
( Samael Aun Weor ) - Nel sesso si trova la più grande forza che può liberare o schiavizzare l’uomo. La discesa nella Nona Sfera è stata fin dai tempi antichi la massima prova per la suprema dignità dello Ierofante. Nell’Arcano 18 la Nona Sfera si manifesta due volte; il primo nove è positivo ed il secondo negativo. Quindi nell’Arcano 18 si manifesta l’aspetto fatale o negativo della Nona Sfera. Dunque, quando arriviamo all’Arcano 18 ci troviamo di fronte al dilemma dell’Essere e del non Essere.
( Mouni Sadhu ) - Tra tutti gli arcani il XVIII è il più sfavorevole e sinistro: esso mostra le condizioni più pericolose in cui un uomo può andare a porsi a causa della sua stupidità e della sua deficienza di visione interiore. La Luna dirige i suoi raggi sulla Terra, ma la sua è una luce riflessa. Non abbiamo diritto di beneficiare della Vera Luce Primaria a causa della nostra immersione nell'ingannevole Materia, nell'illusorio mondo dei Binari. Due cani, i nostri nemici e falsi amici cercano di danneggiarci ma non essendo assolutamente liberi ululano la loro reale impotenza alla Luna. Noi in realtà possiamo essere stregati e colpiti solo se retrocediamo come fa il gambero. Nonostante la caduta dell' Uomo ed il suo conseguente strenuo lavoro di Reintegrazione, egli è in grado di creare nuovi punti di luce su questo tortuoso cammino.
( Oswald Wirth ) - Il visionario immaginativo vede le cose sotto una luce falsa: la Luna non permette di distinguere i colori, essa tinge di grigio argento o di sfumature azzurrine ed incerte tutto ciò che colpisce con i suoi raggi. Dobbiamo perciò conquistare la Piena Luce, esplorando a nostro rischio e pericolo lo spazio immenso che la Luna illumina solo in parte ed imperfettamente. Dobbiamo anche aspettarci frequenti cadute, diffidare dei trabocchetti e delle trappole dissimulate. Per fortuna altri ci hanno preceduto ed hanno tracciato il sentiero tortuoso con gocce di sangue. I Cani, Cerberi, sono a difesa delle regioni proibite, dove l'immaginazione si smarrisce. Il Gambero è rosso a causa del fuoco interiore.
( Hajo Banzhaf ) - La carta della Luna ci porta nelle profondità infinite del nostro mondo interiore e così nel mondo delle immagini dell'anima. Essa, dietro lo specchio nel quale abbiamo adattato il nostro mondo conscio alla necessità di sicurezza scaturita dalle nostre paure interiori, ci permette uno sguardo nel regno dell'inconscio, dove ci guardano i nostri desideri e i nostri abissi. Per quanto importante sia la discesa negli Inferi, nel regno dell' Inconscio, altrettanto importante è il ritorno da esso.
( Aleister Crowley ) - Il sentiero da Netzah a Malcuth.
Nessun commento:
Posta un commento