16 - LA TORRE
( Samael Aun Weor ) - L'Arcano XVI è la fragilità. Gli esseri umani vivono addormentati, è' necessario il risveglio della Coscienza per non cadere nell'abisso della perdizione. La Fragilità è molto pericolosa.
( Mouni Sadhu ) - Scopo dell' Arcano XV era la creazione di nodi di tensione. Il complicato modo di produrre delle trasformazioni nello sviluppo dell'universo mette in moto uno strumento chiamato Fato il quale, con l'aiuto delle reazioni fisiche che riguardano e provengono da questi nodi, preserva delle forme ed allo stesso tempo ne distrugge altre (Destructio Phisica).
( Oswald Wirth ) - Primo termine del sesto Ternario è il corpo dell'Adamo terreno. Nell'interesse del lavoro di trasmutazione che aspetta a noi, dobbiamo dimenticare Dio per identificarci con la materia, costruendo la nostra Torre corporea. E' Dio che ce l'ordina quando ci incarniamo, Egli non vuole che la nostalgia del Cielo ci distragga dal nostro compito. Innalzarsi troppo sulla nostra Torre (la terrazza superiore merlata d'oro, da dove si contempla il Cielo) può però essere pericoloso. Questo è il monito della folgore partita dal Sole e che decapita la torre. Sventura all'occultista vanitoso che crede di essere servito da entità visibili. Ogni individuo si costruisce non già secondo la propria fantasia ma secondo il piano permanente della specie.
( Hajo Banzhaf ) - L'Arcano XVI indica che il settore dell'apparente sicurezza nel quale ci siamo murati, comincia improvvisamente a vacillare. Con il crollo, la nostra concezione del mondo diventata troppo meschina e rsitretta crollerà con essa. Ciò che un tempo ci dava una piacevole sicurezza ora è diventato un baluardo da abbattere che ci impedisce di fare il passo verso una nuova visione del mondo.
( Aleister Crowley ) - Il sentiero che porta da Netzah a Hod.
Nessun commento:
Posta un commento