12 - L'APPESO
( Samael Aun Weor ) - L'arcano XII è l' Apostolato: ogni lavoro ha per obiettivo l'acquisizione dell'anima. E' anche l'alchimia sessuale: la croce dell'uomo deve legarsi con il triangolo-spirito mediante il fuoco sessuale. I 7 chakra e i 5 sensi sono le 12 facoltà. Nell' Arcano XII si trova racchiusa tutta la scienza e la filosofia della Grande Opera.
( Mouni Sadhu ) - Acquisizione dei propri diritti e volere esercitarli. Bilanciamento nei tre piani con saggezza dell'esperienza vitale. Sacrificio: atto di donazione anche a costo della propria perdita. Crocifissione sul simbolo della materia; la sua attenzione è dedicata alla terra, i suoi elementi migliori servono la Terra. Alla sommità c'è solo il punto di legamento, il fulcro. E' il messaggero dal piano Mentale al Fisico.
( Oswald Wirth ) - Con l'Arcano XII si entra nell'iniziazione Passiva o Mistica detta anche femminile o ionica. La personalità rinuncia all'esaltazione delle proprie energie; invece di comportarsi come centro d'azione autonomo si cancella per subire docilmente le influenze esteriori. La sua rinuncia passiva lo rende disponibile a ciò che agisce su di lui. La figura ricorda il segno alchemico del compimento della Grande Opera ( + posto superiormente ad un tringolo con vertice in basso). L'Appeso è inattivo e impotente nel corpo perchè la sua Anima si è liberata per avvolgere l'organismo fisico in un'atmosfera sottile. Non è più un essere terreno poichè la realtà materiale gli sfugge.
( Hajo Banzhaf ) - L'Appeso è la carta della svolta che ci annuncia, innanzitutto, che siamo in difficoltà. Nella paralisi esteriore di questa tranquillità forzata, si celano sia la necessità che la possibilità di arrivare ad una visione più ampia attraverso una profonda comprensione.
( Aleister Crowley ) - Il sentiero che porta da Geburah a Hod, la via dell'ostacolo.
Nessun commento:
Posta un commento