sabato 27 novembre 2010

LA TEMPERANZA

14 - LA TEMPERANZA
( Samael Aun Weor ) - Il XIV arcano mescola l'elisir rosso (l'uomo) con il bianco (donna) ottenendo da questa miscela l'Elisir di lunga vita. Quello della donna emana dalla Luna, quello dell'uomo dal Sole. Il sesso è il centro più importante e più rapido dell'essere umano.
( Mouni Sadhu ) -  La comprensione di come armonizzare ermeticamente gli elementi attivo e passivo, filtrati dalla personalità umana. Il fine dell'armonizzazione dell'aura è di livellare tutte le manifestazioni della nostra capacità di ricevere e creare il perfetto mondo interiore nel cuore dell'individualità Androgine. Il XIV arcano è la legge dell'equilibrio universale, l'idea della Pace finale, perenne, che è il substrato di tutti i movimenti ed i cambiamenti.
( Oswald Wirth ) - Anzichè sopprimere la vita, la Morte la ringiovanisce perpetuamente; dissolve il contenente per liberare il contenuto. Il XIV arcano travasa incessantemente questo liquido (il contenuto) da un recipiente perituro ad un altro, senza che ne vada mai perduta una goccia. L'Angelo della Vita (la Temperanza) versa perennemente il liquido da un'urna d'Argento ad un'urna d'Oro. Le urne non corrispondono ai grossolani involucri corporei, alludono invece alla duplice atmosfera psichica di cui l'organismo materiale è solo la zavorra terrena. Oro: solare, attivo, coscienza, ragione. Argento: lunare, passivo, sensitivo.
( Hajo Banzhaf ) - E' l'alta misura di equilibrio, la giusta miscela. Armonia, tranquillità e pace dell'anima sono le sue caratteristiche. L'Arcano XIV ci invita ad attivare dei lati finora non vissuti introducendo volutamente i contrasti per ampliare così lo spettro interno di una nuova prospettiva.
( Aleister Crowley ) - Il sentiero che porta da Jesod a Thiphereth: l'operazione alchemica sale come un raggio di luce dal calderone di Jesod allargandosi in un fiore dei colori dell'arcobaleno in Jesod.

Nessun commento:

Posta un commento