21 (0) - IL FOLLE
( Samael Aun Weor ) - La Trasmutazione: non esiste maggior pericolo di essere diavoli di quando si è più vicini ad essere angeli. Ogni iniziato che si lasci cadere è in realtà il Matto dei Tarocchi. E' necessario annientare il desiderio se vogliamo evitare il pericolo di cadere; chi voglia annientare il desiderio deve scoprirne le cause. Le cause si trovano nelle sensazioni dei 5 sensi; non dobbiamo condannarle nè tantomeno giustificarle ma solo comprenderle a fondo.
( Mouni Sadhu ) - L'uomo incarnato è evidentemente creato per vivere nel piano fisico secondo le leggi di quel mondo. Il Folle si sta dirigendo verso l'abisso ed ha una gran fretta, ma si rifiuta di abbandonare la pesante borsa con tutti i suoi contenuti non necessari. Forse delle contraddizioni interiori lo stanno affliggendo impedendogli un ragionevole uso di questa incarnazione.
( Oswald Wirth ) - Noi dobbiamo essere molto ragionevoli per non uscire dal campo limitato della ragione. L'infinito non è di nostra competenza e quando tentiamo di abbordarlo, fatalmente sragioniamo. Il cammino del folle è senza scopo e senza obiettivo, continuando in pura perdita. Lo Spirito però non abbandona completamente gli irresponsabili, i quali sono esseri innocenti. Il Folle rappresenta tutto ciò che sta al di là dell'intelligibile, l'assoluto che avvolge il relativo.
( Hajo Banzhaf ) - Il Folle indica che entriamo in una nuova fase della vita, sorpresi e senza delle aspettative fisse, a volte anche senza delle conoscenze precedenti. Abbiamo la possibilità di ricominciare in tutti i settori della vita. Psicologicamente è l'impulso di partire verso l'ignoto in modo spensierato con la fiducia dell'Anima infantile.
( Aleister Crowley ) - Il sentiero che collega Kether a Chokma.
Nessun commento:
Posta un commento